Intervista a Marco "About" Bevivino in mostra a Fidenza dal 5 novembre
2
novembre
Come promesso, oggi Italian Poster Rock Art intervista Marco “About” Bevivino che sarà in mostra con i suoi poster da SABATO 5/nov a DOMENICA 27/nov presso il Circolo Arci TAUN di Fidenza.
Per tutte le info basta dare un’occhiata qui
mostra personale di Marco “About” Bevivino, ARCI Taun, Fidenza, novembre 2011 artwork Marco “About” Bevivino |
Chi sei? Raccontaci una storia, la tua in dieci puntate
Avevo una macchina arancione con una bandiera sudista sul tetto e giravo con mio fratello per le campagne, avevamo delle ragazze con dei corti pantaloncini e sempre un’auto della polizia alle calcagna. Cosa strana è che ogni volta che facevamo un salto con la macchina, si sentiva una canzoncina country e poi la macchina non si rompeva mai, ma come faceva? E’ stata una bella vita… credo che qualcuno ci abbia fatto anche una serie TV.
Dai la tua definizione di poster art così come la vorresti trovare sul Dizionario Zanichelli
Interpretazione artistica di locandina atta a pubblicizzare un evento musicale, possibilmente senza font ma fatta a mano!
Quale pensi possa essere il contributo delle varie realtà italiane all’interno del vasto panorama della poster art di oggi?
Per fortuna mi sembra che negli ultimi anni siano in molti a commissionare poster di concerti agli illustratori. La tendenza pare che giri dalla nostra parte e ci lasciano sempre
più liberi di creare. Noto però che in Italia non siamo pronti per poster di un certo livello… qui, la richiesta principale è sempre quella di mettere in
primo piano l’ evento dando meno spazio al lavoro artistico. Per notare la differenza, basta vedere molti dei poster stranieri, nei quali è quasi più
importante la realizzazione e la scelta dell’esecutore, rispetto al nome del gruppo o alle specifiche dell’evento.
Ti viene concesso il potere divino di realizzare 3 dei tuoi desideri, descrivi quali sono, l’ordine con cui li esaudiresti, e soprattutto come
Sarebbe scontato dire “la pace nel mondo” e bla bla bla, credo che tutti la vogliano. Parlando più egoisticamente e con più leggerezza, vorrei che il mio gatto si alzasse per camminare con le proprie zampine, poi vorrei una casetta in campagna con veranda tipo suonatore di banjo redneck dove poterci abitare con il mio amore e magari qualcosa per mia mamma per permetterle di passare una vecchiaia serena. Credo mi basterebbe così, alla fine neanche troppo dai!
3 nomi di band (o cantanti) per cui saresti disposto a tutto pur di creare il poster ufficiale e altri 3 con cui non vorresti mai avere a che fare…attento, adesso devi spiegare il perché di questi nomi
Premetto che non sono mai stato un Fan di qualche cantante o gruppo. Ho sempre ascoltato la musica in maniera molto distaccata, pur amandola molto.
Forse mi piacerebbe creare il poster per Shelley O’ Brien, perchè musicalmente si avvicina molto ai miei gusti e probabilmente mi verrebbe abbastanza spontaneo un lavoro per lei, inoltre è una ragazza disponibile e simpatica e so che le farebbe piacere! Gli altri due gruppi penso siano morti e i tre ai quali non vorrei mai fare un poster per fortuna sono morti anch’essi.
Apple vs Google vs Facebook, tu da che parte stai e perché?
Qualche anno fa mi sono convertito alla Apple ma solo per abitudine, perchè nel posto in cui lavoro ci sono i Mac e tornando a casa non capivo più nulla sul mio povero e vecchio PC. Google lo uso come schermata principale, ma essendo di natura un non curioso, non cerco nulla per mesi! Facebook inizialmente lo usavo per pubblicizzare i miei lavori, ma dopo un po’ tolsi la maggior parte delle foto che rappresentavano quello che facevo, cambiai nome (è segreto!) e iniziai ad usarlo solo per comunicare con i miei amichetti, visto che non ricarico mai il cellulare, lì almeno parlare è gratis!
Descrivi ad un non addetto ai lavori il processo materiale e creativo con cui realizzi i tuoi lavori
Parlando prettamente di Poster, comincio a fare il disegno a matita su un foglio, quando sono pienamente convinto lo ripasso a penna o con il tratto per poi scansionarlo.
Ammetto che uso il computer ma veramente in maniera limitata e cercando di non farlo capire troppo! Mi viene comodo per colorare gli spazi grandi e magari per aggiungere qualche effettino. A volte purtroppo mi chiedono di usare i Font (che odio!) quando gli eventi sono incerti e le varie informazioni presenti nel poster potrebbero variare… in quei casi sono molto arrabbiato!
Mancano solo 2 domande, alziamo il tiro..una volta un mio vecchio amico mi ha detto che se fosse stato 2, uno lo avrebbe tenuto sempre a letto. Se Marco Bevivino fosse 2, cosa ne farebbe di uno?
Ho un appuntamento col podologo tra poco.
Ed eccoci alla penultima domanda, hai quasi finito marco…qual’è la domanda che ti piacerebbe aver ricevuto in questa intervista ma che invece non ti è stata fatta? (ovviamente oltre alla domanda, spiega il perché e dacci la tua risposta)
Avrei voluto che mi chiedessi qualcosa sul cibo, tipo “il tuo piatto preferito, cosa hai mangiato ieri, cosa vuoi domani, ecc…” quella è veramente l’ unica cosa che mi interessa, altro che gruppi, poster e disegni! Ah, comunque ti avrei risposto supplì e crocchette.
Un giorno ti alzi e ti accorgi di essere donna.. fai l’elenco delle prime 5 azioni che immagini faresti
1) toccherei delle parti che prima non avevo per vedere di nascosto l’ effetto che fa!
2) metterei dei vestiti strani, non è giusto che le donne hanno una varietà così ampia di indumenti, mentre noi uomini abbiamo pantalone, maglietta, maglione e al massimo camicia!
3) mi ritoccherei per vedere se è tutto vero.
4) cercherei di sedurre qualche mio amico per poi lasciarlo subito
5) l’ ho già detto che mi toccherei?
E vabbé.. una domandina aggiuntiva ce la puoi concedere no? 5 nomi di poster artisti italiani e 5 stranieri.. vai libero!
Emh…sempre per quel fatto che sono poco curioso, non mi informo tantissimo di cosa succede al di fuori della mia camera! Diciamo che son tutti bravi e belli!